Cronaca / Lecco città
Sabato 06 Novembre 2010
Lecco: carcere senza sicurezza
la direttrice lancia l'allarme
A luglio due evasioni per colpa del mancato funzionamento del sistema di allarme e per lo scarso personale nonostante i solleciti della direzione
Il sistema di sicurezza è stato previsto, ma da anni non si fa manutenzione. E così la videosorveglianza non funziona così come il sistema di scavalcamento visto che manca l'allarme. La casa circondariale di Lecco vive il dramma dei tagli statali che ricadono sulla sicurezza. lo ha detto chiaramente la direttrice Antonina D'Onofrio quando l'altro pomeriggio invitata dalla commissione consiliare per discutere del garante dei detenuti, ha risposto alla domanda sull'evasione del luglio scorso.
<L'alalrme non funziona nonostante lo solleciti da tempo - ha detto - e in più a luglio eravamo in pieno periodo estivo con ferie da smaltire. Mi mancava un'unità per la sorveglianza dei detenuti visto che due di loro avevano problemi seri e dovevano essere sorvegliati. Tra la sicurezza e la salute ho scelto la salute>.
Il personale del carcere di Lecco è ridotto all'osso, turni massacranti, turnazione di mansioni e anche blocco degli straordinari perchè non ci sono fondi. <Siamo sotto i livelli minimi di sicurezza>. E l'allarme non funziona ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA