Cronaca / Lecco città
Giovedì 19 Dicembre 2013
Lecco: bilancio camerale
Focus su ricerca e innovazione
Innovazione e ricerca, internazionalizzazione, formazione e capitale umano: queste le direttrici lungo le quali si muove il “Preventivo 2014” della Camera di commercio
Innovazione e ricerca, internazionalizzazione, formazione e capitale umano, turismo, marketing relazionale, credito e servizi reali alle imprese: queste le direttrici lungo le quali si muove il “Preventivo 2014” della Camera di commercio.
L’impegno della Camera per dare fiducia ad una ripresa che stenta a intravedersi è di destinare all’economia del territorio 3,75 milioni di euro: +9,33% di risorse rispetto a quelle che si prevede di contabilizzare per il 2013: 3,43 milioni di euro.
«Una scelta coraggiosa anche in presenza di entrate ridotte (per il diritto annuale è previsto un calo del 2% rispetto agli introiti del 2012). L’impegno è anche quello di fornire risposte efficaci, tempestive, servizi di qualità, oltre al rigore delle scelte», sostiene Vico Valassi, presidente dell’ente camerale. «Il consiglio ha inoltre guardato a interventi e investimenti di sistema sempre più integrati, con azioni, iniziative e servizi a favore del tessuto economico-produttivo locale, che sconta gli effetti della crisi economica e finanziaria mondiale che purtroppo farà ancora sentire il suo peso, almeno in parte, anche nel prossimo periodo».
Valassi prosegue: «Al centro degli interventi sta l’innovazione nel senso più ampio e pervasivo: come strategia portante per accrescere la competitività delle imprese, per migliorare l’efficienza organizzativa delle stesse, per rendere il territorio attrattivo, specie in vista di Expo e soprattutto oltre. Formazione, dialogo e co-progettazione tra ricerca, università e impresa sono le direttrici dello sviluppo futuro sul quale la Camera intende ancorare il proprio intervento istituzionale».
Tra i capitoli del bilancio preventivo, all’innovazione, ricerca e sperimentazione sono destinati 960mila euro per azioni riguardanti tutti i settori economici, dal manifatturiero all’agricoltura, al commercio, all’artigianato, al turismo e ai servizi;
Mentre per azioni tese a favorire l’internazionalizzazione sono a budget 850mila euro, con interventi che puntano all’addizionalità di risorse di altri enti (in primis la Regione) per fare “massa critica. Si prevede di intervenire mediante strumenti operativi (bandi, voucher, missioni, incontri B2B, ecc.), tenendo conto sia delle linee prioritarie espresse dal ministero Sviluppo economico e Ice, sia dell’ormai prossima costituzione del Consorzio intercamerale lombardo per l’internazionalizzazione. In questa voce figurano anche le risorse destinate all’Azienda speciale L@riodesk Informazioni, il cui nuovo consiglio di amministrazione ha predisposto il “Preventivo 2014” approvato dal consiglio camerale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA