Cronaca / Lecco città
Lunedì 19 Maggio 2014
Lecco: un bando camerale
a sostegno di start up
Prende il via il bando per il sostegno alle imprese del settore culturale e creativo, che vede fra i promotori e finanziatori anche la Camera di Commercio di Lecco
Prende il via il bando per il sostegno alle imprese del settore culturale e creativo, che vede fra i promotori e finanziatori anche la Camera di Commercio di Lecco, insieme all’ente camerale di Cremona, alla Regione e a Unioncamere.
Lo scopo del bando, che si apre il 19 giugno e scade il 31 luglio, è favorire le start up culturali e creative locali dando sostegno ai due aspetti della creazione di professionalità e dell’occupazione, anche giovanile.
La dotazione complessiva è di 315mila euro a carico delle due direzioni generali “Culture” e “Commercio” oltre che dei due enti camerali per le idee imprenditoriali che riguardano i rispettivi territori, mentre i destinatari sono incubatori d’impresa, centri di co-working, fab-lab, aziende speciali o partecipate delle Camere di commercio lombarde. Saranno loro a inviare online le domande di partecipazione (www.bandimpreselombarde.it).
I fondi serviranno ad abbattere i costi sostenuti dagli aspiranti imprenditori attivi in tali strutture e potranno essere richiesti in particolare per studi di fattibilità, business plan, strategia commerciale, consulenze specialistiche per l’avvio d’impresa, consulenza legale, notarile, amministrativa, di marketing, test in laboratorio e realizzazione di prototipi, registrazione di marchi e brevetti, formazione specifica coerente con le finalità del progetto.
«La Camera di Lecco – fa sapere in una nota il presidente Vico Valassi – ha deciso di sostenere questo bando che integra gli interventi per la cultura imprenditoriale e la nascita di nuove imprese in un settore, quello culturale e della creatività, dove il capitale umano e la capacità innovativa sono strategici per lo sviluppo dell’intero sistema economico locale».
E lo sono ancor di più, aggiunge , «in prospettiva di Expo2015. L’ente camerale – spiega – sta investendo da molto tempo in progetti e sperimentazioni, anche con altri soggetti del territorio, facilitando la nascita di start-up ad alto valore aggiunto in connessione tra Università, centri e laboratori di ricerca, mondo delle imprese».
Il 15 ottobre si conosceranno i risultati delle graduatorie del bando (pubblicato sulle home page dei siti www.lc.camcom.gov.it ; www.cultura.regione.lombardia.it; www.bandimpreselombarde.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA