Cronaca / Lecco città
Martedì 23 Settembre 2014
Lecco: banche e industrie
Un rapporto sempre difficile
“Credito, finanza, Confidi: focus per l’imprenditore”. È un ciclo di incontri gratuito realizzato da Confidi Lombardia e dalle Confindustrie territoriali
“Credito, finanza, Confidi: focus per l’imprenditore”. È un ciclo di incontri gratuito realizzato da Confidi Lombardia e dalle Confindustrie territoriali con la collaborazione di Markup e il sostegno delle banche rete del gruppo Ubi.
Confidi Lombardia propone questo breve ciclo di incontri in tema di credito e finanza con l’obiettivo di fornire alle imprese indicazioni gestionali e strategiche per la salvaguardia del loro equilibrio e della loro capacità di credito sul mercato. L’approccio scelto è pratico ed operativo, con momenti meno tradizionali ed esperienze dirette.
Il primo incontro, dal titolo “Banche, rating, credito: si può uscirne vivi?” si svolgerà giovedì 25 settembre nella sala Conferenze di Confindustria Lecco , a partire dalle 17.
Dopo i saluti istituzionali di Confidi Lombardia e Confindustria Lecco condurrà i lavori Claudio M. Grossi, professore incaricato di Programmazione e controllo (Milano) e Analisi finanziaria (Piacenza). Un referente di Ubi - Banca Popolare di Bergamo approfondirà la questione della valutazione del merito di credito di un’azienda da parte di una banca, concentrandosi in particolare sul rating, i suoi parametri ed il suo impatto sulla politica creditizia dell’azienda. Un rappresentante di Confidi Lombardia, illustrerà invece quali sono le opportunità di supporto che il confidi può offrire all’impresa sia come servizi di garanzia, si di consulenza. Al termine dell’incontro è previsto un momento di dibattito anche per approfondire eventuali dubbi dei partecipanti.
Appuntamento tra un paio di mesi per il secondo convegno “Impresa sana e affidabile: i 10 comandamenti per ridurre al minimo i rischi di default finanziario”, in programma, sempre nella sede di Confindustria Lecco il prossimo 1 dicembre.
Gli incontri sono destinati a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori. La partecipazione è gratuita e un attestato di frequenza verrà rilasciato a chi parteciperà a entrambe gli appuntamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA