Cronaca / Lecco città
Venerdì 06 Febbraio 2015
Lecco. Badoni, laboratori rinnovati
È intervenuta la fondazione
La fondazione Badoni ha fornito all’ istituto scolastico Badoni di Lecco, su richiesta della scuola stessa, materiale per un investimento totale di 20mila euro
La fondazione per la salvaguardia della cultura industriale Badoni ha fornito all’ istituto scolastico Badoni di Lecco, su richiesta della scuola stessa, materiale per un investimento totale di 20mila euro.
Come si legge in una nota della fondazione, «il materiale concorrerà in modo significativo all’innovazione didattica di due laboratori dell’indirizzo elettrotecnica: il laboratorio di Tecnologia, disegno e progettazione e quello di Sistemi automatici».
Marco Campanari, presidente della fondazione ricorda: «Contribuire all’ammodernamento dei laboratori destinati alla formazione di risorse umane di ambito tecnico, significa dare un contributo concreto non solo alla salvaguardia, ma anche allo sviluppo del know-how e della cultura di ambito industriale e, con esse, del sistema produttivo del territorio».
E Angelo De Battista, dirigente scolastico del Badoni, sottolinea: «Quanto donato è già operativo: gli studenti di elettrotecnica e automazione ne usufruiscono nella attività didattica quotidiana, con importanti vantaggi per la loro formazione. É questo un esempio di come la collaborazione tra la scuola e il mondo dell’impresa, di cui Fondazione Badoni è espressione, può migliorare la proposta formativa anche tramite il potenziamento dei laboratori oltre che, come da anni avviene, tramite gli stage e i percorsi di alternanza scuola-lavoro». Campanari conclude: «Mi sembra significativo inaugurare il 2015 con questa iniziativa, che ci vedrà impegnati nel portare avanti i diversi progetti aperti, dai percorsi di stage dedicati ai docenti alla didattica laboratoriale, passando per lo studio e la sperimentazione di buone prassi nel campo dell’alternanza scuola/lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA