Cronaca / Lecco città
Giovedì 03 Luglio 2014
Lecco: in aumento i mutui
per comperare casa
Nel Lecchese rispetto ad un anno fa l’incremento dei contratti di finanziamento è stato del 3%
Ma è diminuito l’importo medio concesso dalle banche: da 130mila euro si è passati a 120mila
Richieste di mutui più numerose ma per tagli più bassi rispetto al passato, con allungamento della durata del finanziamento.
La tendenza, segnalata a livello nazionale in questi giorni da un’indagine del Crif, che per Lecco segna un incremento del 3% di mutui rispetto al 2013, è in atto come confermano, ma con letture diverse dei dati, Unicredit e i costruttori edili di Ance Lecco.
Mentre l’indagine nazionale di Cicr parla di una prudenza ancora in corso che nel primo semestre di quest’anno ha visto scendere 124.655 euro l’importo richiesto (contro i 127.836 del primo semestre 2013), Unicredit riferisce un importo medio richiesto dai lecchesi, nello stesso periodo, intorno ai 120mila euro contro i 130mila del 2013, senza tuttavia considerare particolarmente rilevante la riduzione, come ci spiega il responsabile commerciale per la Lombardia Nord Luciano Binda.
«Dopo quattro anni di contrazioni – spiega Binda – anche in provincia di Lecco il mercato dei mutui torna a mostrare importanti segnali di ripresa che per noi si esplicitano in un dato pari a 6,6 milioni erogati nel primo semestre con taglio medio di 120mila euro». E spiega che, sul totale, per l’80% si tratta di mutui per acquisto di nuove abitazioni mentre il resto riguarda ristrutturazioni e surroghe.
E anche il secondo semestre promette bene: «Siamo fiduciosi – dice – visto che abbiamo in istruttoria ulteriori richieste per 5,2 milioni di euro. In pratica, rispetto al 2013, come erogazioni registriamo il 300% in più».
Una percentuale senz’altro a effetto e tuttavia basata su un anno, il 2013, che è stato di grande crisi per il segmento finanziario dei mutui, dal momento che la stessa Unicredit sul 2013 a Lecco ha visto fermarsi le erogazioni a un totale di 1,6 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA