Cronaca / Circondario
Domenica 25 Gennaio 2015
Lecco: gli atleti di Oltretutto tornano
dagli italiani con tante medaglie
I ragazzi di Oltretutto 97, l’associazione che ha sede a Malgrate ed è guidata dal presidente Ettore Fumagalli, hanno gareggiato a La Thuille, per i campionati Italiani Special Olympics
I ragazzi di Oltretutto 97, l’associazione che ha sede a Malgrate ed è guidata dal presidente Ettore Fumagalli, hanno gareggiato a La Thuille, per i campionati Italiani Special Olympics.
Sulle nevi della località valdostana più di 400 atleti con disabilità intellettiva si sono cimentati nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico e nelle gare con le ciaspole. I dieci atleti di Oltretutto 97 si sono cimentati con successo in questo evento, che è il più prestigioso della stagione per quanto riguarda le discipline invernali. Una pioggia di medaglie hanno premiato i ragazzi che, sotto la guida dei loro allenatori Monica Malugani, Nicoletta Gerosa, Alessandra Tondale e Gianni Gattinoni, si impegnano negli allenamenti.
Il tempo non ha aiutato gli atleti che per due giorni hanno gareggiato sotto un’incessante nevicata; solo l’ultimo giorno il sole ha reso giustizia alla magnifica conca che circonda La Thuille con l’incantevole Monte Bianco innevato.
«Sono stati dei giorni di grande impegno ma anche di notevoli soddisfazioni. – ha detto il presidente di Oltretutto 97, Ettore Fumagalli – Un grazie sincero va agli allenatori, che dedicano tempo e pazienza per migliorare le prestazioni dei ragazzi, agli accompagnatori, ai genitori ma soprattutto ai nostri atleti che con impegno e perseveranza hanno fatto dello sport un punto di partenza per l’integrazione e l’autonomia».
Ecco i nomi ed i risultati dei ragazzi di Oltretutto 97, che hanno gareggiato a La Thuille: sci alpino (slalom speciale, gigante e discesa libera): Chiara Anghileri (2 ori, 1 argento), Alessandro Brivio (1 oro, 1 argento,1 bronzo), Francesca Colombo (1 oro, 1 argento), Giacomo Fumagalli (1 oro,1 argento), Michele Redaelli (2 argenti), Jacopo Wiquel (2 ori, 1 argento); sci nordico (2500, 1000 e 500 m): Marta Beretta (1 argento, 1 bronzo), Mauro Carissimi (1oro, 1 bronzo), Vittorio Chiappa (1 argento), Claudia Maggi (2 bronzi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA