Cronaca / Lecco città
Domenica 08 Marzo 2015
Lecco: Aloisio Bonfanti
cinquant’anni anni da cronista
Giovedì 26 marzo alle 9,30 in occasione dell’assemblea degli iscritti all’Ordine dei giornalisti di Milano saranno premiati 55 colleghi , tra loro Aloisio Bonfanti
Giovedì 26 marzo alle 9,30 in occasione dell’assemblea degli iscritti all’Ordine dei giornalisti di Milano nelle prestigiose sale del Circolo della Stampa di Milano saranno premiati 55 colleghi con una “medaglia alla carriera” per i 50 anni d’iscrizione all’Ordine.
Tra di essi c’è un cronista che non smette mai di regalarci “pillole” di storia cittadina ed è riferimento per tutti quelli che si vogliono accostare alla storia moderna, e non solo, di Lecco.
Aloisio Bonfanti, classe 1939 (76 anni il prossimo 5 novembre), che fu anche addetto stampa del Comune di Lecco ad iniziare dal sindaco Alessandro Rusconi fino a Giulio Boscagli (dal 1970 al 1985), è sempre stato attento e arguto interprete dei fatti politici, di cronaca, sportivi ed economici che hanno contraddistinto la nostra città. E da attento conoscitore dei “fatti nostri”, Bonfanti fa subito una precisazione: «Sono iscritto dal 1965 e mi fa piacere ricevere questo riconoscimento. Non è facile arrivare a 50 anni di professione. Ma io, in realtà, i festeggiamenti li avevo già fatti nel 2010 perché il primo articolo lo firmai nel febbraio del 1960. Il portalettere di via Ghislanzoni che mi conosceva, quando abitavo nel cortile “delle botti e dei sassi” recentemente restaurata con i balconi a ringhiera tipici delle case di corte, mi consigliò di propormi al Giornale di Lecco e così feci. Il mio primo banco di prova fu dunque questo settimanale che, dopo la prima vita svoltasi tra il 1907 e il 1915, cominciò la sua seconda esistenza nel 1957-58».
Bonfanti, sul giornalismo di quegli anni pionieristici, ricorda: «Il compianto settimanale cattolico Resegone aveva la prima pagina dedicata alle notizie nazionali perché la gente allora comprava al massimo un giornale, mentre il Giornale di Lecco, dal quale fui assunto in quel periodo, si caratterizzò subito per la cronaca esclusivamente locale. E con la Calcio Lecco lanciata verso la serie A furono faville».
Oltre che al Giornale di Lecco Bonfanti è stato per otto anni cronista di Tele Spazio Lecco (Tsl), oltre che per le radio Superlecco e Rete 104. Negli anni ’90 con La Provincia di Lecco collaboratore per quindici anni dalla direzione di Vladimiro Dan e Gigi Riva passando per Giorgio Spreafico ed Ernesto Galigani. Dal 2007 collabora con l’emittente televisiva Televallassina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA