Cronaca / Lecco città
Lunedì 29 Luglio 2013
Lecco: alloggi in affitto ai turisti
Un’agenzia aiuta i proprietari
Le case sul lago offrono interessanti prospettive di reddito
E’ un mercato in crescita che guarda soprattutto all’estero
Ormai le seconde case, tra Imu e tasse varie, sono un costo non irrilevante nel bilancio di una famiglia. Per non dire della difficoltà di venderle visto l’andamento del mercato.
Tuttavia le proprietà rimangono una ricchezza, in particolare se si riescono a mettere a reddito, non vendendole, ma sfruttando la crescente domanda di affitti brevi. E’ con questa premessa che Halldis, già presente nelle principali città italiane , tramite due partner locali ha avviato la propria attività sul Lario.
Stando all’ Osservatorio sistema turistico lago di Como, che raccoglie i dati di Lecco e Como, complessivamente l’intero sistema del lago di Como nel 2012 ha conseguito risultati soddisfacenti: da dicembre 2011 a novembre 2012 gli arrivi sono stati 1.238.598, in crescita dell’1,39% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente; le presenze 3.202.626, pressoché in linea con il 2011. Il merito della tenuta è dovuta alla performance dei mercati esteri: gli arrivi stranieri sono aumentati del 2,75%, mentre le presenze del 2,73%.
Le strutture complementari ottengono performance migliori circa la durata dei soggiorni: nel 2012 la permanenza media in queste strutture è stata quasi il doppio di quella negli alberghi. In crescita anche il soggiorno medio dei viaggiatori stranieri per affari : +46,67% rispetto all’anno precedente.
Le potenzialità dagli affitti brevi sono notevoli. Improvvisarsi gestori della propria casa non è però semplice, considerato anche il mercato di riferimento internazionale. «Halldis - afferma Alberto Melgrati, amministratore delegato di Halldis - propone un processo professionale di gestione delle proprietà che consente di gestire le unità immobiliari per conto dei proprietari, con un servizio a 360 gradi: promozione attraverso canali fisici e online, affitto e contrattualizzazione, manutenzione, pulizia e controllo delle unità, accoglienza dei clienti - italiani e internazionali - provvedimento dei servizi di base e creazione di servizi ad hoc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA