Cronaca / Lecco città
Giovedì 26 Dicembre 2013
Lecco: alla 24 ore di Adria
Il team lecchese arriva nono
C’è stato anche il contributo di un team lecchese per Telethon nella gara di 24 Ore organizzata sul circuito internazionale di Adria per raccogliere fondi benefici
C’è stato anche il contributo di un team lecchese per Telethon nella gara di 24 Ore organizzata sul circuito internazionale di Adria per raccogliere fondi benefici.
Un gruppo di lecchesi ha deciso di scendere in pista per scopo benefico confermando che anche correndo con le auto si può fare beneficenza.
Sulla pista Adria International Raceway si sono presentati 21 equipaggi formati da un minimo di sei concorrenti fino a un massimo di dieci.
L’equipe lecchese formata dai sei driver; Marco Paccagnella, Renato Papaleo, Claudio Vimercati, Simone Marchetti, Enrico Volpato e il tre volte iridato di ciclismo Bruno Vicino hanno avuto dalla concessionaria Fassina l’auto per gareggiare. In griglia di partenza si sono presentati con la loro Kia Rio Sport Cup , e si sono schierati con il nono tempo.
Peccato solo perché per ventidue delle ventiquattro ore la nebbia è stata la padrona della pista costringendo i concorrenti specie quelli che avevano il turno di notte a dover fare uno sforzo ulteriore per non rischiare di finire off-road.
Il primo frazionista con la Kia Rio Sport Cup è stato l’avvocato Renato Papaleo, pilota che giunge dalle monoposto a ruote scoperto della Formula 2000 Light. Ma per i nostri colori la 24 Ore non è certo stata una passeggiata perché oltre alla nebbia ci si sono messi anche alcuni inevitabili inconvenienti della vettura che ha costretto il gruppo dei tecnici in pista a dei salti mortali per far tornare la Kia Rio targata Lecco nuovamente in pista. Piccoli inconvenienti pagati dalla Kia Rio come la rottura dei cavi del cambio o la sostituzione obbligatoria di due debimetri.
Ma come spesso accade nelle gare automobilistiche di endurance per le varie infrazioni vengono penalizzati gli equipaggi ma questo non è accaduto per il team lecchese perché la tattica di gara è stata impeccabile cambi perfetti, velocità nei box rispettata ingressi per i rifornimenti dettati a norma di regolamento e così al termine di una massacrante 24Ore il nono posto nella top ten se lo sono portati a casa proprio i ragazzi di Lecco, felici di avere dato il loro contributo alla kermesse benefica.
Nel frattempo parlando con i vertici di Aci Lecco si sta pensando di organizzare il prossimo anno in città una tre ore di kart a coppie, sempre legata alla beneficenza per Telethon e l’area scelta sarebbe quella della Piccola velocità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA