Cronaca / Lecco città
Martedì 30 Settembre 2014
Lecco: al Campus
Incontro sul Vietnam
Appuntamento il 3 ottobre, alle 16, al Campus di Lecco in via Previati con la conferenza “Vietnam: opportunità ed esperienze verso Expo 2015”
Appuntamento il 3 ottobre, alle 16, al Campus di via Previati con la conferenza “Vietnam: opportunità ed esperienze verso Expo 2015”, iniziativa che Camera di commercio di Lecco e il Polo territoriale di Lecco di Politecnico di Milano organizzato nell’ambito del “Premio Compasso Volante - Ettore Zambelli edizione 2014”, frutto quest’anno dell’esperienza condotta dagli studenti dello stesso Politecnico ad Hanoi (la Cerimonia di premiazione in programma il 4 ottobre, sempre al Campus di via Previati).
L’incontro di venerdì è rivolto alle realtà aziendali e agli operatori del nostro territorio: un’occasione per presentare il Vietnam e le sue potenzialità alle imprese del nostro territorio, per comunicare esperienze e per raccogliere manifestazioni di interesse, nella prospettiva di Expo.
Diversi gli aspetti dunque che saranno illustrati dai relatori che seguiranno ai saluti del Prorettore del Polo territoriale di Lecco, Marco Bocciolone, e del presidente della Camera di commercio di Lecco, Vico Valassi. Marco Imperadori, delegato del rettore per l’estremo Oriente - Politecnico di Milano; Matteo Gatto - direttore aree tematiche Expo; Matteo Aimini, racconteranno il Vietnam “paese amico”, un mercato in continuo sviluppo che avremo modo di conoscere meglio anche in prospettiva Expo 2015.
Ad illustrare le forti potenzialità del Vietnam, Federico Vasoli, consigliere della Camera di commercio Italo-Vietnamita in Italia, socio dello studio Legale De Masi Taddei Vasoli, Docente Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale e che sarà disponibile per colloqui e approfondimenti con le imprese interessate.
Considerato attualmente, quello con i costi più competitivi, il Vietnam conferma la posizione di spicco tra le economie maggiormente dinamiche del continente asiatico, grazie soprattutto all’incremento della produzione industriale manifatturiera. Nel 2013 il PIL reale è cresciuto del 5%, raggiungendo 149 miliardi di dollari (Usa) e, per il periodo 2014-18, l’Economist Intelligence Unit ne prevede una crescita costante intorno al 6,5%. (fonte eda ti:Agenzia Ice).
Interessanti le opportunità per l’Italia, anche grazie alla sua struttura industriale, anch’essa fondata sulle Pmi, alla sua attrattiva in tema d’investimenti esteri in virtù di una manodopera giovane, a basso costo e qualificata, così come una vasta rete di accordi di libero scambio con i Paesi dell’area contenenti clausole di salvaguardia molto favorevoli. Un importante ambito di cooperazione è quello dei partenariati pubblico-privati (Ppp) in settori prioritari quali strade, ferrovie, trasporto urbano, porti e aeroporti, acquedotti, energia, ambiente.
Un paese che con quasi 90 milioni di abitanti sta diventando un mercato in rapida crescita anche per prodotti di consumo grazie ai redditi in aumento e all’inclinazione verso i prodotti stranieri (in particolare italiani) di una classe media emergente composta soprattutto da giovani. Questo non vale solo per i grandi marchi della moda italiana oramai reperibili nei migliori negozi di Ho Chi Minh City, ma anche per nomi meno conosciuti purchè in grado di garantire ‘look’ e qualità del Made in Italy. Questo vale sia per il settore dei beni di consumo durevoli (mobili) che per abbigliamento, calzature, prodotti agroalimentari (e, in particolare, il vino).
Un mercato quello vietnamita molto interessante per il sistema economico produttivo lecchese: l’export del 2013 ha visto una crescita molto marcata (+ 150,5%), in particolare per la buona performance di mezzi di trasporto, dispositivi elettrici ed elettronici. Forte la crescita delle importazioni alimentari; la bilancia commerciale è nettamente positiva e in marcata crescita (4,9 milioni, +305,4%).
A riprova del forte interesse per il Paese asiatico, le diverse iniziative di accompagnamento e promozione delle imprese italiane in Vietnam, meta di una prossima missione imprenditoriale ad Hanoi e Ho Chi Minh City (dal 23 al 26 novembre 2014) organizzata da ICce Agenzia, Unioncamere, Confindustria, ABI, Rete imprese Italia, Alleanze delle Cooperative, Conferenza delle Regioni, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico. La missione avrà carattere plurisettoriale, con focus specifico sui settori meccanica/meccanica strumentale. La partecipazione è gratuita (restano a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e alleggio, scadenza 17 ottobre).
Per maggiori sulla Conferenza del 3 ottobre e sulla Missione imprenditoriale è possibile contattare: Lariodesk Informazioni – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco - Area Internazionalizzazione (tel. 0341/292254 – [email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA