Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 28 Marzo 2015
Le “quote rosa” salgono sull’altare
Sempre più chierichette nell’Oggionese
L’altra metà del cielo ormai prevale in più di una parrocchia del territorio
A Ello le ragazze superano i ragazzi, tante in occasione della visita del cardinale
Quote rosa: anche sull’altare. Anzi, tra le parrocchie che compongono la comunità pastorale oggionese, l’altra metà del cielo addirittura prevale.
Così va a Ello, dove le chierichette superano di gran lunga i chierichetti; ad Annone vige una perfetta parità di genere; così pure nella minuscola parrocchia di Imberido; soltanto a Oggiono la tradizione regge.
Nel complesso, i tempi sono davvero cambiati: quanta acqua sotto i ponti, da quando «servire messa» era roba da maschi. Erano tutti bimbi, una volta, i chierichetti e spesso facevano impazzire il parroco con le loro memorabili marachelle.
Un tocco gentile ha portato la parità tra i sessi; sarebbe stata impensabile, fino a qualche tempo fa, la danza dei lunghi capelli che oggi ondeggiano accanto al parroco, accompagnandone gli spostamenti nei diversi momenti della liturgia. Le delicate movenze hanno ingentilito la recente visita del cardinale.
Durante la prima visita pastorale dell’arcivescovo Angelo Scola a Oggiono, la comunità pastorale ha unito le forze, quindi anche corali e chierichetti. La coreografia al femminile ha colpito molti, ma lo scenario è lo stesso nelle parrocchie tutte le domeniche.
Tutti i dettagli e i nomi di chierichetti e chierichette, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 28 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA