Cronaca / Valchiavenna
Sabato 15 Giugno 2013
Le fotografie più belle su Facebook
«Così presentiamo la nostra valle»
Ogni giorno pubblicano le foto dalla Val San Giacomo sul web. Sono scatti sempre nuovi, originali e soprattutto curati, frutto di passione per il territorio e per la fotografia.
In poco tempo sono riusciti a conquistare i “mi piace” di quasi 1500 persone in tutto il mondo con il gruppo “Val di giust in fotografia”.
«Siamo un gruppo di amici con la passione della fotografia e dal febbraio 2010 tutti giorni pubblichiamo in Facebook nel gruppo “Val di Giust in fotografia” paesaggi, monumenti naturali e costruiti dall’uomo, fiori ed animali selvatici, nelle diverse stagioni e ambientazioni – spiegano gli appassionati fotografi -. Vogliamo presentare la nostra valle a chi non la conosce e farla sentire vicina a chi è lontano».
«Abbiamo ristretto il campo alla sola nostra Valle Spluga non per campanilismo, ma per sfidarci a trovare visuali sempre diverse in casa nostra nei 365 giorni dell’anno» spiegano presentando la loro attività
All’interno del gruppo autorizzato alla pubblicazione delle foto ci sono persone con interessi diversi e complementari tra di loro. In maniera particolare bisogna rispettare alcune norme: è consentito pubblicare solo proprie fotografie, di paesaggi, particolari, fiori e animali selvatici.
E ancora: non è consentito pubblicizzare singole attività, riprendere persone riconoscibili o polemizzare.
Gli iscritti sono più di 1450. «Sono sparsi in tutto il mondo - Italia, Svizzera, Francia, Argentina, Australia, Brasile, Giappone, Nuova Zelanda, Uruguay, e trenta Stati degli Usa - e per lo più sono figli, nipoti di emigranti che hanno così modo di tenersi in contatto visivo con la valle».
Basta aprire la pagina Facebook per rendersi conto della qualità delle foto e della diversità delle inquadrature che si possono ammirare. Tra le ultime immagini “postate” quelle di un tritone alpino, il pian del lanz, o la foto per le celebrazioni a Campodolcino per il Corpus Domini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA