Le elezioni contestate
Erba lascia, partita chiusa
Il Tribunale civile ha dichiarato estinta la causa contro Signorelli
Dovrà essere il Tar a mettere la pietra definitiva sulla vicenda
Il giudice Daniela Quartarone ha dichiarato estinta la causa civile che intendeva provare le falsità del verbale delle operazioni di voto e la relativa proclamazione degli eletti alle amministrative del 15 e 16 maggio 2011.
Nell’udienza finale al Tribunale di Lecco per la querela di falso, i nove ricorrenti della lista “Progresso perledese” Carlo Erba, Giordano Conca, Cristina Greppi, Sergio Maglia, Luca Maresi, Carlo Pesenti, Marinella Sala, Romualdo Sala e Carlo Varisco hanno rinunciato alla causa.
In questo modo è stata riconosciuta la legittimità del risultato elettorale che ha visto il successo del gruppo “Signorelli per Perledo” che aveva vinto le elezioni comunali con il 57% dei consensi.
Il giudice Quartarone ha dichiarato la causa estinta ed ha condannato i ricorrenti al pagamento delle spese legali, liquidate in 1.000 euro oltre agli accessori.
Il sindaco non commenta
Il sindaco Carlo Signorelli rimanda ogni dichiarazione alla conclusione della vertenza davanti al Tar.
La vertenza proseguirà infatti a Milano per la definizione del contenzioso amministrativo, che era stato sospeso dopo la presentazione della querela di falso da parte dei ricorrenti.
Gli approfondimenti su La Provincia di Lecco del 15 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA