Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 28 Giugno 2013
L’Avis è su Facebook
Prenotazioni on line
La sezione di Bormio ha istituito il servizio per le donazioni
Vista la trasferta a Sondalo si possono scegliere giorno e ora
L’Avis sezione di Bormio approda su Facebook, entra nelle case dei donatori con il suo primo numero del notiziario e dà ai volontari la possibilità di scegliere data ed ora della donazione. Tante le novità del sodalizio da poco guidato da Silvio Mevio che è succeduto ad Andrea Maiolani che si impegnò alacremente in un quadriennio difficile, in primis per la chiusura del centro prelievi a Bormio.
Un fatto che, anche grazie al direttivo di allora, non scalfì lo spirito dei donatori che - un dato su tutti - nel 2012 hanno raggiunto il numero di 870 (quelli attivi) con 1.539 donazioni. Ora la prima novità con l’invito giunto a tutti i volontari di segnalare alla sezione il proprio indirizzo mail che permetterà alla segreteria dell’Avis di inviare mensilmente il calendario delle donazioni.
Il volontario potrà così scegliere giorno ed ora e, via mail, prenotare la data della propria donazione. «Con la prenotazione via mail - hanno sottolineato dal direttivo - vogliamo offrire una piccola comodità ed un comfort in più. È chiaro che il servizio di chiamata “tradizionale” continuerà ad essere gestito con modalità collaudate da tempo e in sintonia con i bisogni e le abitudini dei volontari». L’Avis si è anche affacciata al mondo di Facebook dove è già presente il calendario delle donazioni del mese di luglio che ciascuno può visionare.
Informazione veloce
«L’idea è nata dalla volontà - ha sottolineato Silvio Mevio - di catturare l’attenzione dei giovani in uno spazio a loro familiare, uno spazio in cui mantenere contatti con altri donatori, condividere foto, contenuti nonché seguire eventi, iniziative, curiosità, approfondimenti e notizie». Inoltre in questi giorni a tutti i soci donatori della sezione Avis “Dott. Bruno Volpato” di Bormio è stato recapitato un foglio informativo; da un lato il memorandum del donatore, da conservare, con i requisiti generali per la donazione e, dall’altro, un notiziario con il saluto del nuovo presidente della sezione, i dati statistici, le linee guida del 2013, la 35esima assemblea provinciale Avis svoltasi a Piateda e poi ancora la plasmafaresi - un “mito da sfatare” e i contatti. Relativamente ai dati sui donatori al 30 aprile scorso, per Bormio 168 i maschi e 78 le femmine, ben 187 maschi ed 83 femmine per Valdidentro, rispettivamente 127 e 65 per Valdisotto, 106 e 31 per Valfurva, 5 e 7 per Livigno e 15 ed 8 per altri comuni che “convergono” nella sezione di Bormio. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA