Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 16 Marzo 2014
L’appello di Liliana
«Senza un lavoro
dormo in strada»
Da quasi una settimana passa le sue notti, praticamente insonni, aggirandosi senza meta nel centro storico di Sondrio
Da quasi una settimana passa le sue notti, praticamente insonni, aggirandosi senza meta nel centro storico tra le panchine di piazza Campello e il centro commerciale della Garberia naturalmente deserto
È la storia di Liliana donna venuta dall’Est Europa in cerca di fortuna, ma che ora è rimasta senza un lavoro e senza nemmeno una casa. È lei stessa a raccontare il grande disagio che sta vivendo in questi ultimi giorni, ma che ha origine molti mesi orsono: «Sono stata licenziata dal mio datore di lavoro - ha spiegato la ex badante - circa un anno fa e da allora ho fatto sempre più fatica a pagare l’affitto finché negli ultimi mesi non ce l’ho più fatta. Allora sono stata sfrattata dalla mia padrona di casa e nei giorni scorsi sono arrivati gli ufficiali giudiziari che praticamente mi hanno cacciata fuori di casa».
E così dall’inizio di questa settimana Liliana si ritrova senza fissa dimora ed è costretta a passare le notti vagando per le vie del centro di Sondrio: «Sto fino all’una sulle panchine di piazza Campello - ha raccontato la donna - ma poi vado alla Garberia, prendo le tovaglie dei tavoli di un bar e mi copro con quelle per riposare un po’. In realtà, però, non dormo molto, un po’ per il freddo, un po’ perché preferisco stare sveglia e girare, visto che sono una donna sola di notte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA