Cronaca / Valchiavenna
Domenica 20 Ottobre 2013
Lancia i rifiuti nel Mera
Multa salata alla massaia
L’episodio è accaduto in via Paolo Bossi poco prima dell’alba - Alcuni vicini hanno avvisato i vigili - La donna ha poi “confessato”
Ha aperto la finestra, si è affacciata e ha lanciato i rifiuti. Nel letto del fiume Mera. Incredibile quanto avvenuto venerdì mattina in pieno centro storico a Chiavenna.
Una signora ha pensato bene di sbarazzarsi dei rifiuti domestici, quelli che finiscono nel sacco nero e che vengono raccolti con il porta a porta ben tre volte durante la settimana, senza nemmeno prendersi la briga di scendere le scale. Semplicemente lanciandoli in quella che doveva esserle sembrata una discarica. E, invece, era il fiume della città. Tutto è avvenuto in via Paolo Bossi e precisamente all’altezza del ponte di San Giovanni Nepomuceno.
Nonostante l’ora, tutto è avvenuto poco dopo l’alba, e la poca gente per strada il fatto non è passato inosservato. Alcuni cittadini hanno visto quanto successo e hanno avvertito immediatamente i vigili urbani. Gli uomini guidati dal comandante Maurizio Frenquelli, che ha reso noti i termini della vicenda per sensibilizzare l’opinione pubblica, si sono recati a casa della signora.
La quale ha finito con il confessare l’atto di inciviltà. Purtroppo il sacchetto era ormai irrecuperabile, trascinato via dalla corrente del fiume. La signora non se la caverà, ovviamente, con una ramanzina. In arrivo una multa pesante, non ancora quantificata, con il rischio di un deferimento all’autorità giudiziaria per aver inquinato un corso d’acqua. Bastava aver pazienza 24 ore, visto che al sabato mattina passano gli addetti della Secam per la raccolta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA