Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 13 Agosto 2013
Lancette in bilico
Teglio ferma l’orologio
Intervento urgente domenica sera dei vigili del fuoco sul campanile
Tirati giù i due segnatempo, lunghi ciascuno un metro e dieci centimetri
Non c’è più tempo a Teglio. E non si fa per dire. Le lancette dell’orologio del campanile della collegiata di Santa Eufemia non ci sono più. Sono state tolte durante un intervento, dagli scenari panoramici e dal grande richiamo per la gente del posto e dei villeggianti, avvenuto domenica sera con una squadra dei Vigili del fuoco di Tirano.
Intorno alle 20 i pompieri con l’autoscala sono saliti ai 35 metri di altezza dell’imponente campanile che dà su piazza Credaro e hanno rimosso le lancette. A dire il vero una sola delle due - lunghe un metro e 10 centimetri - aveva problemi, ma si è provveduto a togliere entrambe per sicurezza. «Da un po’ avevamo notato che l’orologio non funzionava bene - spiega l’arciprete di Teglio, don Flavio Crosta -, ma a 35 metri d’altezza non era così semplice vedere e capire cosa non andasse. Poi ci si è accorti che una delle due lancette traballava e così si è deciso di intervenire. La lancetta era in bilico, infatti. Se fosse caduta sarebbe finita sul tetto, non sulla strada, ma comunque era rischioso lasciarla al suo posto in quelle condizioni».
Ecco che i Vigili del fuoco, richiamando l’attenzione dei passanti, hanno tolto le due lancette che ora sono nelle mani del parroco, pronto a farle sistemare al più presto. Fortunatamente non si è guastato l’ingranaggio interno, per cui la riparazione non dovrebbe comportare una grossa spesa e neppure l’intervento di una ditta specializzata. Si tratterà di rimettere a posto l’aggancio esterno delle lancette del campanile della chiesa attuale, consacrata nel 1117 e che sorge sul luogo della precedente (secolo VII), ristrutturata nel XV secolo e restaurata in epoche successive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA