Cronaca / Circondario
Venerdì 17 Aprile 2015
L’ambiente e la sicurezza
Un incontro all’Api di Lecco
Il seminario sulle legge 231 è organizzato dall’Api di Lecco, ed è in programma mercoledì 22 aprile, alle 15, nella sede di via Pergola
Cosa accade alle imprese quando si verifica un infortunio o se si manifesta una malattia professionale? A cosa si va incontro quando si cagiona un danno all’ambiente?
Queste sono solo alcune delle domande a cui vuole rispondere il seminario sulla legge 231 del 2001. Il seminario è organizzato dall’Api di Lecco, ed in programma mercoledì 22, alle 15, nella sede di via Pergola.
L’obiettivo del seminario è far conoscere alle aziende quali sono le sanzioni interdittive o pecuniarie a cui le società vanno incontro se si accerta che è stato compiuto un illecito amministrativo o un reato in campo ambiente e sicurezza.
La legge 231 introduce la possibilità di tutelarsi tramite l’organizzazione di un modello di gestione. Il seminario si propone di dare indicazioni concrete ed operative proprio in merito al modello organizzativo di gestione (Mog) e ai costi e vantaggi che ne possono derivare in sede penale. Infatti il modello consente di prevenire reati ambientali o contro la salute e la sicurezza del personale e quindi, se conforme, esime le società dalle eventuali sanzioni a cui può andare incontro se si verifica un illecito.
Andrea Beri, titolare della Ita di Calolziocorte, che durante il seminario descriverà la propria esperienza sull’adozione di un modello organizzativo e le opportunità di crescita e di razionalizzazione della gestione a questo collegate.
«L’adozione di un modello conforme alla 231 favorisce un miglioramento dei processi aziendali che va di pari passo con il miglioramento continuo previsto dalle certificazioni di qualità. Questo consente infatti la tracciabilità di ogni flusso organizzativo e finanziario, nonché la prevenzione di atti che, anche inconsapevolmente, costituiscono ipotesi di reato. Prevenzione indispensabile per evitare che scattino sanzioni interdittive nei confronti delle aziende, non più soltanto nei confronti degli amministratori: Il titolare della Ita tiene a sottolineare: «La legge 231 ci invita a cambiare e aggiornare il nostro modo di pensare, incentivando le aziende a lavorare al meglio e in sicurezza».
A spiegare ai presenti il modello organizzativo e l’efficacia esimente del modello per le società sarà Matteo Grassi, dello studio legale Lecis Cannella Grassi, mentre Andrea Mapelli, dello Studio Mapelli, tratterà del rapporto tra questa normativa e gli aspetti legati alla gestione della salute, sicurezza e ambiente. Per informazioni e adesioni contattare l’Api Lecco allo 0341.282822.
© RIPRODUZIONE RISERVATA