Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 10 Novembre 2014
«L’agricoltura traino del turismo»
Questo il concetto che ha dominato la Festa del Ringraziamento della Coldiretti a Gerola ieri. Il presidente Marsetti, parlando del Bitto, ha ribadito l’importanza di valorizzare il territorio
Valorizzare l’agricoltura per valorizzare il territorio, i suoi prodotti e l’indotto turistico della Valtellina.È il circolo virtuoso ribadito più volte ieri a Gerola durante la sessantaquattresima Giornata provinciale del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti.
Proprio a Gerola nella giornata odierna verrà siglato un patto storico, l’accordo di collaborazione fra il Consorzio di salvaguardia del Bitto storico e il Consorzio per la tutela del formaggi Valtellina Casera e Bitto. «Una giornata fondamentale che punta proprio a valorizzare il legame fra allevamento e agricoltura, tutela del territorio e promozione turistica - ha detto il presidente di Coldiretti, Alberto Marsetti -, una giornata storica che abbiamo sostenuto e che la Camera di commercio ha coltivato con grande impegno. È l’inizio di un cammino da percorrere insieme a chi ha saputo portare il Bitto nel mondo, passaggio importante quest’ultimo che però non basta: bisogna avere una presenza su tutti i mercati e questo allargamento, questa nuova collaborazione, va in questa direzione».
E ha aggiunto: «Significa dare la possibilità a tutta la Valtellina e non solo al settore agricolo di essere pubblicizzata e conosciuta attraverso un veicolo che può trascinare qualsiasi settore, in special modo il turismo. Dopo la firma di lunedì bisognerà lavorare sul fronte promozionale che sarà tutto da costruire, a partire dal lavoro sul nostro territorio che dovrà essere frequentato anche perché si trova l’eccellenza dei formaggi locali, attraggono gente per poi consentirci di fare nuovi investimenti».
Leggi tutti gli approfondimenti sull’edizione di lunedì 10 novembre de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA