Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 27 Giugno 2015
Ladri scatenati, furti in sei alberghi
I malviventi si muovono di notte e hanno preso di mira gli esercizi che sono sul Passo dello Stelvio
Il Passo dello Stelvio quest’anno è diventato meta non solo di ciclisti e motociclisti, ma purtroppo anche di ladri. Sei alberghi del Passo a giugno ha dovuto fare i conti con la visita dei ladri. E se per qualcuno il danno è stato minimo, visto che è sparito il fondo cassa di poche centinaia di euro, c’è anche chi si è visto aprire la cassaforte e sottrarre diverse migliaia di euro. E non è bastata neppure la presenza del portiere notturno per dissuadere i ladri che sono riusciti a penetrare da un’altra entrata.
I ladri entrano in azione sempre nella notte fra sabato e domenica «e da come si muovono sembra che conoscano benissimo gli alberghi nei quali vanno a colpire- afferma una delle vittime dei furti-. Agiscono contemporaneamente nella zona». Per riuscire a “visitarli” tutti in poco tempo, è molto probabile che ad agire sia una banda composta da più malviventi che si muovono insieme. Non ci sono né allarmi né telecamere a proteggere gli alberghi ed i ladri dimostrano di saperci fare non facendo mai troppi danni e rumore, assicurandosi di non svegliare gli albergatori mentre dormono.
« Non abbiamo telecamere, l’unica speranza che abbiamo- rivela un albergatore - è quella che le webcam che ci sono sul passo siano riuscite ad immortalare qualcosa». Ma resta da vedere se di notte riescano a fornire immagini sufficientemente chiare per gli inquirenti. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Bormio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA