Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 29 Maggio 2015
Ladri d’auto in azione nella notte: entrano nel garage e rubano un’Audi
I malviventi hanno approfittato di un box aperto vicino al centro sportivo di Tirano. A segno un furto anche ai danni del poligono: sono spariti tre fucili ad avancarica d’epoca.
Ladri in azione. Di nuovo. E ancora una volta a Tirano. I ladri sono entrati nel garage di un’abitazione che era aperto e si sono portati via un’auto.
È accaduto nella notte fra lunedì e martedì nella zona del centro sportivo, un’area relativamente tranquilla e dove le abitazioni, a dire il vero, non sono molte. Chi ha colpito probabilmente ha fatto dei controlli nella zona nei giorni scorsi e ha visto quest’abitazione, dove i residenti hanno sempre vissuto nella fiducia del rispetto degli altri. La vittima del furto, infatti, aveva parcheggiato la sua auto – un’Audi A3 – nel garage di casa, lasciandolo però aperto, come sempre. Se n’è andato a letto e alla mattina, quando si è alzato per andare al lavoro, la spiacevole sorpresa: nel box non c’era più traccia della macchina. L’auto non era nuova, aveva già una decina di anni, ma evidentemente era un “boccone” troppo ghiotto per i malviventi che, senza problema alcuno, sono entrati nel garage, l’hanno messa in moto e se ne sono andati indisturbati, senza neppure fare tanta fatica. Oltre al danno per la scomparsa della propria vettura, per il tiranese una scocciatura in più, perché sull’auto era solito lasciare anche i propri documenti, patente e carta d’identità. Perciò, martedì mattina, oltre alla denuncia per il furto dell’auto, l’uomo ha dovuto anche denunciare il furto dei propri documenti e avviare la procedura per rifarli. Dell’Audi non c’è più traccia, ma è probabile che sia già uscita dalla provincia e che, dunque, sia difficile se non impossibile recuperarla.
Un’amara lezione per il tiranese e, in generale, per i tiranesi. Le forze dell’ordine invitano a prestare maggiore attenzione: porta d’ingresso innanzitutto chiusa e sicura, blindata o con chiave elettronica, e poi impianti antifurto e telecamere sono elementi che scoraggiano il ladro, rendendo più difficile l’azione dei ladri. La stragrande maggioranza dei malviventi entra nei luoghi dove è più facile entrare. Proprio com’è accaduto a Tirano.
E sempre in tema di furti, da segnalare anche il colpo messo a segno di notte al poligono di Tirano: qualcuno è riuscito a introdursi nei locali del tiro a segno e ad impossessarsi di tre fucili ad avancarica d’epoca, che risalgono a prima della Grande Guerra.
Probabilmente un furto su commissione compiuto per conto di appassionati di queste armi. Sull’episodio sono in corso indagini dei carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA