Cronaca / Lecco città
Mercoledì 08 Gennaio 2014
Ladri in azione in centro città
Nel bottino anche due fucili
Il colpo in un’abitazione in via Balicco, armi legalmente detenute - Le indagini dei carabinieri, in cerca di tracce lasciate dai banditi
I ladri hanno colpito nel fine settimana in città: chi è rientrato a casa la sera della Befana si è ritrovato la gran brutta sorpresa con l’appartamento messo a soqquadro.
I topi d’appartamento oltre ai soldi e agli oggetti in oro nel bottino si sono ritrovati due fucili da caccia, con relative cartucce. Il furto è stato messo a segno in via Balicco e i proprietari, una volta che si sono resi conto di quanto accaduto, hanno sporto denuncia ai carabinieri della compagnia di Lecco: i militari hanno effettuato il sopralluogo in cerca di eventuali tracce lasciate dai banditi.
I due fucili da caccia erano regolarmente detenuti dal proprietario, si tratta di un monocanna e di una carabina.
In tutta la provincia sono stati organizzati posti di blocco ma dell’auto dei ladri, per giunta armati di fucili con cartucce, non c’è stata traccia. Oltre al furto in centro città, nella giornata di lunedì è stato messo a segno un furto anche in una villa a Valmadrera: in questo secondo caso si è trattato di un bottino “canonico”, composto da oggetti in oro e denaro. Anche su questo secondo colpo indagano i carabinieri che hanno effettuato il sopralluogo all’interno dell’abitazione “ripulita”.
Meno di un mese fa e sempre in città si era verificato un altro furto di armi: in quel caso però si era trattato di pistole, anche quelle legalmente detenute, che erano state portate via dai ladri.
Si tratta di furti con conseguenze potenzialmente molto pericolose in quanto in mano a malviventi sono finite armi, destinate poi al mercato nero del settore. I militari della compagnia i Lecco, agli ordini del tenente Simone Scafuri , sono impegnati da mesi in un’attività soprattutto di prevenzione dei furti, un lavoro continuo che si era concentrato a ottobre e novembre soprattutto nelle aree di Colico e della Valsassina. Un’opera di prevenzione che, comunque, non era mai calata d’intensità anche in città.
Il periodo pre natalizio si è purtroppo confermato essere come uno dei momenti preferiti dai ladri per effettuare furti soprattutto in abitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA