Ladri acrobati nelle abitazioni
«Mettete spuntoni sui pluviali»

La sollecitazione dei carabinieri per una maggiore sicurezza

Un deterrente contro le frequenti scorribande

Merate

Ancora ladri in azione nel Meratese. Due i nuovi furti registrati, entrambi avvenuti nella serata di sabato, tra le 18 e le 21

I soliti ignoti hanno hanno colpito a Merate e a Verderio. Identico il modus operandi: dopo essersi arrampicati sui pluviali, hanno raggiunto il primo piano delle abitazioni, situate rispettivamente in via degli Alpini a Merate e in via 4 Novembre a Verderio.

Da qui, accedere agli appartamenti è stato un gioco da ragazzi: i ladri hanno forzato una finestre e una volta all’interno hanno rovistato ovunque, razziando monili in oro e denaro contate per un valore ancora da quantificare.

Brutta sorpresa per i proprietari, una volta rincasati: a loro non è rimasto altro da fare che segnalare l’accaduto ai carabinieri della Compagnia di Merate.

In entrambi i casi, le abitazioni prese di mira erano dotate di porte blindate ma non è bastato: cambiare i serramenti o “blindare” le finestre può diventare un’operazione dispendiosa, il consiglio dei carabinieri è dunque quello di scoraggiare le scorribande, dotando i canali di scolo delle acque piovane di “spuntoni”, un deterrente di sicuro effetto per proteggere la propria casa, i propri beni.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 2 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA