Laboratorio cinese
Chiuso a Bosisio

Scoperto dai carabinieri di Merate, aveva 22 postazioni di lavoro e non rispettava alcuna norma di sicurezza

Bosisio Parini

La scorsa settimana una pattuglia dei carabinieri del Radiomobile di Merate, mentre passava da Bosisio Parini, in via Appiani, ha notato alcune persone dai chiari lineamenti cinesi che uscivano da un’abitazione. Alla vista dei militari sil gruppetto è apparso spaventato e intimorito. Insospettiti da tale atteggiamento i carabinieri si sono fermati e hanno fatto un controllo allo stabile. Dopo aver chiesto informazioni ai colleghi della Stazione di Costamasnaga hanno avuto la conferma che in quello stabile era presente una ditta per la produzione di tessuti gestita da cinesi, conosciuta già per precedenti controlli, l’ultimo dei quali lo scorso anno, a seguito del quale erano state fatte numerose intimazioni sulla messa a norma di alcuni aspetti legati alla sicurezza.

I carabinieri hanno trovato 22 postazioni di lavoro, al momento vuote, ed una generale situazione di precaria igiene ambientale. Hanno identificato i titolari ed alcuni presenti, tutti in regola con i documenti di soggiorno.

A seguito di questo controllo casuale, hanno presi contatti con i carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Lecco e della Stazione di Costamasnaga, concordando un successivo e più approfondito accesso all’attività commerciale per il successivo giovedì 4 dicembre.Sul posto anche il personale dell’Asl che ha verificato la mancanza osservanza di norme di sicurezza.

Il sindaco, informato dell’accaduto, ha emesso un’ordinanza che ha disposto

l’immediata sospensione di ogni attività lavorativa all’interno del locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA