Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 13 Luglio 2013
La statale 38 chiude la notte
Disagi in vista per il traffico
Ancora una chiusura, in orario notturno, delle gallerie della “Rinascita” ubicate lungo la strada statale 38 dello Stelvio tra le località di Valdisotto e Grosio. L’Anas ha comunicato l’ennesimo stop al transito, lungo alcuni tratti, per lavori di manutenzione degli impianti tecnologici delle gallerie nei territori comunali di Sondalo, Valdisotto e Bormio.
In particolare dalle 21 di lunedì alle 5 di martedì e dalle 21 di martedì alle 6 di mercoledì sarà chiusa la galleria “Mondadizza”, situata nel territorio comunale di Sondalo, tra il km 83,500 (svincolo Sondalo) e il km 86,550 (svincolo Le Prese). Inoltre tra le 21 di mercoledì e le 5 di giovedì e tra le 21 di giovedì e le 5 di venerdì saranno chiuse al transito le gallerie “Tola”, “Cepina”, “S. Antonio”, “Verzedo” e “Le Prese”, situate nei territori comunali di Sondalo, Valdisotto e Bormio tra il km 86,900 (collegamento di emergenza Le Prese) ed il km 99,700 (svincolo di Capitania).
Le strade alternative
I percorsi alternativi, indicati in loco tramite l’ opportuna segnaletica provvisoria, si articoleranno lungo la viabilità locale. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas. Al di là di questa chiusura, limitata nel tempo ed in orario notturno, rimane il problema ed il disagio legato alla viabilità. Dall’Alta Valle a Sondrio, mediamente, si impiega circa un’ora ed un quarto: dal traffico intenso, ai rallentamenti dovuti al rifacimento della segnaletica orizzontale, all’incontro con i mezzi agricoli che provocano inevitabili code, ai mezzi pesanti che transitano nelle gallerie magari carichi di materiale logicamente a bassissima velocità. E poi i rappezzi dell’asfalto, i semafori intelligenti, augurandosi di non incappare in situazioni particolari quali tamponamenti o manifestazioni varie che richiedono uno stop al traffico. Da più parti si richiede urgentemente un blocco a questa situazione ultimamente davvero al limite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA