Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 12 Marzo 2014
La rivoluzione corre sulla ferrovia
Presto biglietti unici e “ricaricabili”
In vista dell’Expo 2015 si stanno predisponendo le card come a Londra
Presto un bando da 30 milioni di euro per le società di trasporto su gomma
Nuovi treni, nuove corse per arrivare già in mattinata per esempio a Roma, il piano di investimenti e di rilancio della mobilità ferroviaria voluta dalla Regione Lombardia in accordo con Trenord ed Rfi riguarderà anche il nuovo sistema dei biglietti. Un sistema che si velocizza e si ammoderna in vista soprattutto di Expo 2015.
«Abbiamo già investito 60 milioni di euro per creare un sistema unico con le principali aziende della gomma dell’area milanese - spiega l’assessore regionale Maurizio Del Tenno- . Entro il prossimo mese approveremo un altro bando da 30 milioni per il resto del territorio». Che significa che anche le aziende locali del trasporto pubblico - vedi Stps e Perego - potranno accedervi ed entrare nel sistema di bigliettazione integrata.
In altre parole, l’obiettivo è di arrivare a poter viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico lombardo con un unico biglietto.
Non soltanto. Perché anche il ticket è destinato a cambiare forma sulla scia di quanto avviene in altre città internazionali. L’esempio più classico è quello della oyster card londinese: una tessera ricaricabile dalla quale viene scalato il prezzo di ciascuna corsa effettuata che si tratti di tragitto in metropolitana o attraverso un mezzo su gomma.
Un passaggio che presuppone anche la possibilità di acquistare i biglietti direttamente con lo smartphone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA