
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 07 Marzo 2015
La Riserva investe
sul Pian di Spagna
Dubino, deliberati interventi per tutelare i piccoli animali presenti nell’oasi. Previsti sottopassi e nuovi canali
Dubino
Una previsione di bilancio che pareggia per circa 268mila euro e opere in programma nel 2015 per 150mila euro: sono i numeri del bilancio di previsione della Riserva del Pian di Spagna.
Tra i progetti più ingenti che si conta di attuare nel Pian di Spagna rientrano gli interventi per il potenziamento della rete ecologica nella Riserva e la connessione con i versanti montani limitrofi. Si tratta di opere funzionali di completamento ai lavori di creazione di sottopassi stradali per la fauna minore, per i quali sono previsti fondi per 40mila euro. La stessa cifra è iscritta nel programma delle opere per interventi di miglioria della sede dell’ente.
Il piano di manutenzioni programmato indica investimenti per 30mila euro da utilizzare all’interno della Riserva in particolare in favore della rete di percorsi e canali che attraversano l’area. Un investimento di 20mila euro andrà al completamento del percorso didattico Pian dei boschi e la stessa somma sarà destinata alla realizzazione di un’altana per l’osservazione ornitologica e la vigilanza. Una somma di 5mila euro è stata destinata alla manutenzione straordinaria della segnaletica per la fruizione del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA