Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 05 Luglio 2013
La “notte dei saldi” anima Tirano
«Pochi spettacoli ma di qualità»
Con questo motto Matteo Della Cristina in rappresentanza dell’Unione Commercio di Tirano annuncia gli eventi dell’estate tiranese di notte che partiranno sabato sera con la “Notte dei saldi”
«Pochi, ma di qualità». Con questo motto Matteo Della Cristina in rappresentanza dell’Unione Commercio di Tirano annuncia gli eventi dell’estate tiranese di notte che partiranno sabato sera con la “Notte dei saldi”.
Già l’anno scorso in coincidenza con l’avvio dei saldi c’era stata una serata di movida a Tirano, ma quest’anno si cambia registro.
«La differenza -anticipa Della Cristina - è che si è deciso di dare risalto principalmente ai saldi rispetto all’animazione in giro per la città, in modo da favorire i negozi e le attività e stimolare la clientela ad entrare nei negozi a fare acquisti. L’evento fa parte della manifestazione più generale che l’Unione Commercio organizza a livello provinciale».
Quanto all’animazione, certo non mancherà ma sarà concentrata in quattro o cinque punti della città per allietare il passeggio dei tiranesi e dei turisti. Altra novità è che la quota di partecipazione. «In passato i commercianti dovevano tirar fuori dalle casse 70-75 euro per la rassegna estiva - dice ancora Della Cristina -. Quest’anno, invece, non è stata chiesta alcuna quota di partecipazione diretta, visto che l’estate tiranese è coperta nei costi interamente da amministrazione comunale, consorzio turistico Terziere Superiore e Unione Commercio». Dunque via ai saldi domani sera. I negozi saranno aperti dalle 20.30 fino a mezzanotte e, se il tempo sarà buono, si prospetta una buona affluenza di visitatori per la serata.
Il clou del calendario estivo aduano sarà, però, il 19 e 20 luglio con “Tirano Buskers”, la rassegna internazionale arte di strada che si terrà in piazza Basilica a Madonna di Tirano per valorizzare anche la frazione.
Artisti di fama nazionale e internazionale nella città di Tirano proporranno un’ampia varietà di spettacoli e performance diverse. Il 23 agosto torna poi “Tiranotte” con musica, gusto, shopping, mercatini, spettacoli per una notte bianca nelle vie del centro di Tirano.
La serata di divertimento per grandi e piccini viene offerta dalla città di Tirano, commercianti, esercizi pubblici e associazioni tiranesi.
Si chiuderà con una nuova versione dell’autunno tiranese che, quest’anno, si chiamerà “Sforzato wine festival” itinerante (cui sarà abbinato forse anche un concorso video) e prevede tre giorni di valorizzazione delle eccellenze del territorio, dal 27 al 29 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA