Cronaca / Lecco città
Mercoledì 04 Febbraio 2015
La meccanica d’eccellenza
Gran vetrina per il Lecchese
Le associazioni sostengono il salone “Fornitore offresi”
«Un’occasione importante»
Il salone fieristico Fornitore offresi rappresenta una risorsa preziosa per il tessuto economico del Lecchese.
Ne sono convinti i massimi rappresentanti di tutte le associazioni di categoria del territorio, che difatti hanno dato il loro sostegno alla manifestazione promossa dalla Camera di Commercio con il Distretto metalmeccanico.
Ad appoggiare la rassegna dedicata alla meccanica d’eccellenza che terrà banco dal 5 al 7 febbraio a LarioFiere a Erba ci sono tutti, da Confindustria ad Api, da Confartigianato alla Compagnia delle Opere, dalla Cna a Confcommercio.
«Il nostro territorio, così ricco di competenze diffuse e così fortemente caratterizzato dalla presenza dell’industria e dal settore metalmeccanico in particolare, trova in questa manifestazione una vetrina per uno dei suoi asset più preziosi e, allo stesso tempo, un bacino di risorse per preservare e incrementare la sua competitività», ha affermato il presidente degli industriali Giovanni Maggi.
Gli ha fatto eco Cinzia Cogliati, presidente del comitato piccola industria di Confindustria, secondo cui «sicuramente le piccole imprese presenti in manifestazione hanno modo di mettere in evidenza competenze, professionalità e flessibilità che non mancheranno di interessare aziende di dimensioni maggiori alla ricerca di soluzioni mirate».
La direzione della CdO, invece, ha evidenziato di aver «sempre creduto fondamentale per la micro, piccola e media impresa del territorio avere luoghi e strumenti per creare relazioni ed allargare le opportunità del mercato. Questo è oggi il primo compito delle istituzioni».
Settima partecipazione in altrettante edizioni per Confartigianato, che considera il salone della subfornitura una preziosa opportunità per le piccole imprese che possono attivare, su basi concrete, una rete di relazioni con nuovi clienti.
«Un evento – ha evidenziato - che dimostra sempre di “avere i numeri”: porterà alla ribalta oltre 320 espositori e darà l’energia necessaria agli imprenditori per affrontare l’anno con una carica positiva, nonostante le molte difficoltà che ancora colpiscono il settore. Come negli anni scorsi, la varietà di incontri e contatti che si realizzeranno nei tre giorni della manifestazione darà modo alle aziende di valutare l’attuale stato di salute del mercato ed aggiornare le prospettive in cui muoversi».
Riva ha anche voluto sottolineare la novità di quest’anno, con l’apertura al sabato mattina, che si aggiungerà alle giornate di giovedì e venerdì, «favorendo la visita di quegli imprenditori che in settimana hanno difficoltà a lasciare l’azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA