Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 11 Dicembre 2014
La lottizzazione si farà a Tiolo, «Niente sprechi»
Il consiglio comunale di Grosio ha votato all’unanimità il piano di lottizzazione, in cambio il privato cederà gratuitamente al Comune la sua parte di proprietà dello stabile Isav
La lottizzazione di un’area edificabile di Tiolo nella zona dove c’è l’agriturismo del paese è cosa fatta.
L’ex bresaolifcio Isav, ormai fatiscente rudere, è situato invece nella via Vanoni di Grosio, quella che porta verso l’abitato della frazione di Ravoledo. Lì il Comune vuole realizzare box e parcheggi.
«La Provincia ha imposto una riduzione del 10% rispetto alle dimensioni della lottizzazione che era stata presentata – rivela il sindaco, Antonio Pruneri- Ora con la lottizzazione si potranno costruire le villette (5-6) a Tiolo, ma mi auguro siano costruite solo su ordinazione in maniera tale di non sacrificare inutilmente del verde».
La lottizzazione di Tiolo non piaceva al gruppo di minoranza “Corri con Grosio” formato da Carlo Toini, Raffaele Franzini e Giuliano Besseghini che così si espressero il mese di marzo dopo l’adozione del piano in consiglio comunale, seduta nella quale erano assenti: « Non ci sono aree di servizio nelle vicinanze e in questo lotto il Pgt segnala un’interferenza con un ambito zootecnico. Procedere nell’approvazione è una forzatura, non una scelta lungimirante».
Nonostante queste osservazioni l’amministrazione ha proceduto nel piano attuativo nel quale c’è stato uno scambio di volumetrie col privato.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola giovedì 11 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA