Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 25 Giugno 2014
La Finanza scopre
15 evasori totali
Nei primi cinque mesi sono state 97 le verifiche fiscali, individuati 63 milioni di imponibile fantasma - Sequestrati 332 immobili per 26 milioni - Oltre 700 controlli su scontrini e ricevute: 150 le violazioni
Reso noto il consuntivo che la Guardia di finanza in occasione dell’anniversario di fondazione che quest’anno ha raggiunto il traguardo di 240 anni. Ed è proprio al termine della sobria cerimonia voluta ieri a Sondrio dal colonnello Salvatore Paladini che si è appreso che sono ben 15 gli evasori totali denunciati, soggetti che completamente sconosciuti al fisco per non aver presentato le prescritte dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva.
«Complessivamente le verifiche svolte hanno consentito di accertare un’Iva dovuta e non versata all’erario per oltre 7 milioni di euro». «L’obiettivo del 2014 - ribadisce il comandante provinciale Paladini - è quello di continuare nel costante miglioramento della qualità complessiva dell’azione del corpo, nell’ottica di assicurare una sempre migliore concretezza dei risultati conseguiti, anche attraverso una sistematica aggressione ai patrimoni illeciti accumulati».
Nei primi cinque mesi dell’anno, sono stati sequestrati 322 beni immobili per un controvalore di oltre 26 milioni di euro, e conti correnti e titoli per un totale di oltre 6 milioni di euro. Anche l’intensificazione del contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica è improntata all’esecuzione di attività mirate di approfondimento investigativo tendenti ad accertare frodi e sperperi di denaro pubblico. «Nei primi cinque mesi dell’anno in corso sono stati svolti 97 controlli e verifiche fiscali che, complessivamente, hanno consentito di individuare imponibile sottratto a tassazione per oltre 63 milioni di euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA