Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 09 Settembre 2013
La Festa della birra alla Gera
E ragazzina ubriaca va in ospedale
Controlli e prevenzione, ma c’è chi si è portato super alcolici da casa
Tante presenze alla Festa della birra . Tra venerdì e sabato la Gera si è riempita di visitatori, soprattutto giovani e giovanissimi, circa duemila in tutto. Lo sforzo dell’organizzazione per cercare di contenere lo sballo e gli eccessi, è stato come sempre notevole. Il servizio navetta ha permesso di ridurre il rischio di incidenti stradali sulle strade e i ragazzi, provenienti da tutto il Morbegnese hanno dichiarato di apprezzare l’iniziativa, ma si è anche andati oltre. «Abbiamo invitato tutti i volontari a chiedere la carta di identità nelle situazioni dubbie - così il presidente della Proloco, Nicola Ioli
- è stata servita birra solo ai ragazzi con sedici anni compiuti».
Eppure qualcuno, come spesso purtroppo accade, si è portato i superalcolici da casa e sabato sera è dovuta intervenire l’ambulanza dell’ospedale di Morbegno per soccorrere una quindicenne ubriaca che pare abbia bevuto troppa vodka, trasportata in codice giallo al presidio sanitario di piazza Sant’Antonio.
«Abbiamo chiamato noi il 118 - riferisce il presidente - e poi siamo riusciti a rintracciare anche i genitori che l’hanno accompagnata all’ospedale, era molto confusa, stava male, ma non sembrava in condizioni gravi».
Unico neo della serata che si è svolta in un clima di tranquilla e conviviale allegria grazie al buon cibo, allo stinco di maiale, quest’anno si è aggiunta la novità del pollo alla piastra, molto gradito da chi si è seduto ai tavoli e poi grazie alla musica dal vivo delle band che si sono esibite sul palco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA