Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 21 Luglio 2013
La Confraternita in lutto
Addio a Fausto Peccedi
Si sono svolti sabato pomeriggio a Premadio, in Valdidentro, i funerali di Fausto Peccedi, 72 anni, deceduto dopo un periodo di malattia.
Numerosi i fedeli che hanno partecipato alla cerimonia unitamente alla rappresentanza del gruppo alpini e, soprattutto, della confraternita del SS. Sacramento della quale Peccedi era un membro attivo e stimato.
Era una persona semplice, disponibile e di gran cuore, tanto che ha saputo attorniare la sua vita di tanti amici che ora lo piangono.
Nel suo ruolo di falegname Peccedi si è sempre prodigato sia per la chiesa che per la scuola materna.
Insieme ad altri parrocchiani ha sentito la voglia e ha avuto la ferma convinzione di far rivivere la confraternita a Premadio, dieci anni fa, a chiusura dei restauri dell’antica parrocchiale di San Gallo.
Dopo la donazione della statua di San Gallo era sorto il problema di come portarla in processione e Peccedi costruì la portantina aiutato dai figli Massimo e Mirco.
«Aveva preso la sua scelta di confratello – hanno ricordato gli amici - con entusiasmo e con passione partecipando attivamente a tutti vari impegni parrocchiali. Negli ultimi mesi, l’aggravarsi della malattia ha impedito la sua presenza fisica ma lui non ha mai fatto mancare il suo appoggio alle attività della confraternita».
Peccedi ha lasciato la moglie, tre figli e gli adorati nipotini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA