Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 29 Maggio 2015
La città scende in campo per la legalità
La Nazionale magistrati sarà domani a Morbegno su invito della comunità il Gabbiano. La squadra incontrerà i ragazzi per un momento di riflessione e poi nel pomeriggio sul campo di calcio.
Dalle aule di tribunale al campo da calcio: a Morbegno la Nazionale magistrati se la gioca con i ragazzi de Il Gabbiano. “Giochiamocela insieme: comunità territoriali che promuovono giustizia e legalità”. È tutto contenuto nel titolo della giornata l’intento base dell’iniziativa sulla legalità che coinvolge la Nim (Nazionale italiana magistrati) ed è organizzata per sabato a Morbegno. A predisporre l’evento è l’associazione-comunità il Gabbiano, che ha invitato la Nim, realtà che nasce nel 1994 per iniziativa dei magistrati Piero Calabrò e Ferdinando Pomarici, per un doppio appuntamento che incomincerà dalle 10,30 in avanti, prima, nella sala Ipogea dell’oratorio di Morbegno per un momento di riflessione, a seguire, in campo per una partita di calcio.
L’iniziativa è stata illustrata ieri nella sala del consiglio della Provincia da Giacomo Ciapponi, che ha parlato a nome del Gabbiano del quale è vicepresidente, accompagnato dall’avvocato criminologo Sofia Muccio, dal sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri, con il presidente della Provincia Luca Della Bitta e dal dirigente dell’Ufficio immigrazione della Questura Faustino Bertolini.
Nel dettaglio l’iniziativa prevede dalle 10,30 alle 12,30 un momento dedicato agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti superiori di Morbegno e ai ragazzi della Comunità ll Gabbiano. Alle 15,30 allo stadio comunale si disputerà la partita “Nazionale Magistrati CON(tro) i giovani”. La squadra dei giovani sarà formata da ospiti del Gabbiano, ragazzi del gruppo scout, dell’oratorio e studenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA