La cacciata dell’inverno
Ecco i riti di fine gennaio
Giovedì sera a Varenna il tradizionale corteo della “giubiera”
E venerdì in calandario i roghi di Mandello, Abbadia e Oliveto
Tutti pronti per la tradizionale “Giubiera” di Varenna. Il corteo rumoroso per scacciare l’inverno organizzato dall’associazione Scanagatta.
Si tratta del primo dei cortei che caratterizzeranno gli ultimi giorni di gennaio in basso lago: la “Giubiera” a Varenna e il “Ginèe” a Mandello, Abbadia e Oliveto. Sfilate rumorose per scacciare il freddo, che continua ad avere un largo seguito e che si tramandano di generazione in generazione, puntuali nei giorni della merla.
A Varenna l’appuntamento è per giovedì alle 20.30 in piazza San Giorgio. I partecipanti si troveranno con oggetti rumorosi come “tolle” e lattine legate insieme, che trascineranno in giro per il paese.
A Mandello la festa è in programma per venerdì alle 20.30, ad organizzare è il Comune con l’istituto comprensivo Volta e il gruppo comunale della protezione civile. Rogo anche nella frazione di Rongio
Ad Abbadia i bambini si troveranno, venerdì sera, alle 20 nella piazzetta di San Rocco, da lì partirà la sfilata fino al campeggio dove alle 21.30 si accenderà il rogo. Al termine vin brulé per i più grandi e panettone peri più piccoli.
E sarà festa anche ad Oliveto con il tradizionale falò sulla spiaggia di Onno.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA