La bufera abbatte il pontile
Paura e barche danneggiate
Crollo alla punta di Gromo di Lierna dovuto a una Breva fortissima
Il sindaco Zotti: «Grande spavento, per fortuna nessun ferito»
Una Breva fortissima, una sorta di piccolo tornado, ieri pomeriggio ha fatto crollare il pontile alla punta di Grumo a Lierna, che si è andato ad abbattere sulle barche.
Nessuno è rimasto ferito ma i danni ai natanti, in particolare a una che imbarcava acqua, sono stati particolarmente ingenti. Sul posto, per i soccorsi, sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco del comando di Lecco e del distaccamento di Bellano, che hanno lavorato per la messa in sicurezza del pontile.
Alla punta di Gromo si è diretto anche il sindaco di Lierna, l’avvocato Vito Zotti, anche lui ieri sorpreso dalla fortissima Breva mentre era fuori in barca con il figlio: «E’ stato impressionante, siamo riusciti a rientrare appena in tempo ma la Breva è stata veramente devastante».
Il piccolo tornado è la causa del crollo del pontile: «Quella struttura era stata progettata proprio per rappresentare un frangiflutti a protezione delle imbarcazioni ma non ha retto alla violenza del vento. Ora, a caldo, non mi sento di effettuare ulteriori valutazioni se non quella che i danni mi sembrano ingenti, soprattutto a un’imbarcazione»
Altri particolari sull’edizione in edicola l’8 luglio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA