Cronaca
Martedì 09 Settembre 2008
La Betonvilla di Merate ceduta
a due gruppi bergamaschi
Arialdo Villa ha ceduto il controllo della Betonvilla, impresa da lui fondata nel 1962, a due gruppi bergamaschi, Villa resta come presidente onorario della società
«Abbiamo seguito con apprensione l’evolversi delle trattative - racconta il segretario della Fillea-Cgil Massimo Cannella - per noi era importante che la Betonvilla non venisse smembrata. E che venisse mantenuta la produzione nel Meratese. Sono due condizioni - nota Cannella - che sono fondamentali per la salvaguardia dei livelli occupazionali che, tra diretti e indiretti, raggiungono le cinquecento unità. L’accordo con le imprese bergamasche - nota il sindacalista - sembra soddisfare le nostre richieste. Anche se, a questo punto, siamo in attesa di un incontro con la nuova proprietà per capire quali saranno le linee strategiche che si vogliono seguire».
La cessione della Betonvilla era data per imminente già nella scorsa primavera, come conseguenza della decisione di Arialdo Villa (cui faceva capo il 70% della proprietà, mentre il restante 30% apparteneva ai figli Elisabetta e Massimo) di concretizzare il passaggio generazionale e di rafforzare l’attività industriale. Lo scorso esercizio, la Betonvilla ha realizzato ricavi per 70 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA