Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 10 Maggio 2014
La benedizione del Papa
per i nonnini di Oggiono
Un gruppo di ospiti della Casa di riposo aveva pensato di registrare l’interpretazione di “Madonna nera”
Iniziativa con le animatrici del ricovero premiata da immaginetta con firma autografa
La benedizione di Papa Francesco sulla casa di riposo; l’immaginetta con la sua firma autografa è diventata subito sacra, per gli anziani ospiti.
Conta come e più di una reliquia: da quando, nei giorni scorsi, è stata consegnata nel ricovero, è diventata oggetto di devozione e venerazione.
Tale e tanto è il carisma del Pontefice: la sua firma indica che il Santo padre ha Oggiono nel cuore. Oltre all’immaginetta, la casa di riposo “Luigi e Regina Sironi” ha ricevuto un messaggio accompagnatorio dalla Santa sede: tutto ciò, a seguito di un’iniziativa intrapresa dagli anziani con le animatrici del ricovero.
Il riconoscimento provenuto dal Papa in persona è qualcosa che molti dei partecipanti non avrebbero mai neppure pensato di ottenere.
«Un gruppo dei nostri ospiti particolarmente in gamba – spiegano le operatrici della Casa di riposo - aveva deciso di registrare un video: avrebbero filmato una loro esibizione sulle note di “Madonna nera”. Verso la fine dello scorso novembre la registrazione canora era pronta: abbiamo quindi scritto tutti insieme una lettera che raccontasse la realtà oggionese e il senso dell’iniziativa. Il plico è partito per lo Stato pontificio».
Ora la risposta di Papa Francesco.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 11 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA