Cronaca / Valsassina
Sabato 24 Maggio 2014
Kim e Milù mettono famiglia
Ecco Bambi, piccolo capriolo
È nato nell’associazione “Sanghry là” di Monteno, a Pasturo
Lieto fine: i suoi genitori erano stati salvati dalla macellazione
Lieto evento nella sede dell’associazione “Sanghry là” di Monteno, a Pasturo. È nato Bambi, un piccolo di capriolo, figlio di Kim e Milù che da qualche anno sono ospiti del pascolo che si estende sopra l’abitato del paese, a 810 metri di quota. La coppia era stata acquistata dall’associazione da un allevamento a scopo alimentare salvandola dalla macellazione.
Ha trovato nel pascolo un ambiente accogliente e si è subito ambientata e così ha messo su famiglia. Il piccolo Bambi è stato partorito in piena notte, coccolato e protetto con cura sia dalla madre che dal padre. A distanza di qualche giorno, ora dorme molte ore al giorno ma quando si sveglia sgambetta nel bosco, in compagni a di Milù ed a volte anche di Kim.
Sono giorni di esplorazione del territorio che lo accoglie e che lo vedrà vivere in mezzo ai boschi di Pasturo: oggi corre, gioca e si lasci trasportare dalle effusioni d’amore di suoi genitori. «È troppo presto per dire se è maschio o femmina. – dice Cristina Rovelli, l’ex guardiacaccia che presiede l’associazione – Di certo si può dire che è bellissimo ed intenerisce il cuore, riempiendoti l’animo di amore. Sarà nostra cura seguire la sua crescita, riportando immagini e filmati sul sito di “Shangy Là”».
Sicuramente Bambi sarà un motivo di curiosità in più per partecipare alle iniziative dell’associazione che ha già preparato il calendario per la prossima estate. Il primo appuntamento vedrà protagonista proprio il papà del piccolo nato: il 6 agosto è in programma “Il grande cuore di Kim”, un laboratorio didattico per i bambini. L’8 ci sarà una escursione giornaliera guidata ed il 10 “Ciao albero, come ti chiami?”, una passeggiata mattutina per i bambini seguita dal laboratorio nel pomeriggio. Serale invece l’appuntamento del giorno dopo sul tema “Gli stri del firmamento”. Il 13 agosto c’è “L’impronta della natura”, il 16 “Il sapere ed il sapore delle piante selvatiche” per imparare a creare una crema dalla natura. Passeggiata fuori casa, il 28 settembre alla scoperta di San Fedelino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA