Cronaca / Lecco città
Domenica 23 Novembre 2014
Istituto Grossi, che choc
Riapre solo a settembre
La conferma dall’assessore Rota: «Oltre ai controsoffitti, abbiamo deciso rifare le capriate del tetto» - I 140 alunni, ora divisi tra la De Amicis e il Poli, costretti a rimanere fuori dalla scuola per tutto l’anno
Si allungano i tempi per il rientro degli alunni alla Tommaso Grossi, che potranno tonare tra i banchi di via Ghislanzoni solo a partire dal prossimo anno scolastico.
A confermarlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco, Francesca Rota, che afferma: «Come già annunciato ai genitori e al consiglio d’istituto abbiamo deciso di provvedere anche alla sistemazione delle capriate del tetto della scuola media Tommaso Grossi, oltre che al rifacimento dei controsoffitti. Questo significa che fino a giugno gli studenti saranno ancora ospitati alla De Amicis e al Politecnico, mentre il rientro nelle proprie aule è previsto per il prossimo anno scolastico».
Dal giorno del crollo nell’aula d’arte avvenuto il 28 ottobre, i tecnici del Comune sono al lavoro per fare tutti gli approfondimenti e le verifiche necessari, anche se ormai rimangono pochi dubbi sulle ragioni del cedimento, imputabile a un pesante controsoffitto in rete metallica e malta realizzato negli anni ‘70 che non avrebbe retto.
«Entro Natale – continua l’assessore Rota – saranno ultimati i lavori di somma urgenza che prevedono la demolizione di tutti i controsoffitti della scuola. Si tratta di un intervento dal costo stimato di 320mila euro».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 23 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA