Cronaca / Valsassina
Mercoledì 30 Ottobre 2013
«Io perso in montagna
salvato per miracolo»
Airoldi: «Vie fatte cento volte
ma la nebbia mi ha tradito
Grazie al Soccorso alpino»
Le vie che domenica pomeriggio l’hanno tratto in inganno le ha già percorse cento volte. Adriano Aidoldi, titolare dell’agriturismo Trote Blu di Cortenova, sa come ci si comporta in montagna. E infatti era bene equipaggiato nonostante si trattasse del solito percorso.
Eppure domenica si è trovato perso nel niente, in mezzo alla nebbia, circondato dai burroni e consapevole che con le sue gambe non sarebbe riuscito a tornare. Sul giornale è finito tra le notizie a lieto fine riportate in breve. La paura che ha vissuto l’ha confidata solo agli amici. «Ma poi ho pensato che se la mia esperienza può servire a salvare qualcuno, allora meglio raccontarla».
Nonostante conoscesse la strada la nebbia l’ha tradito e ha dovuto essere portato in salvo in elicottero dagli uomini del Soccorso alpino.
«Per fortuna avevo il cellulare carico, una maglietta colorata che ho messo su un albero per aiutare il mio amico del soccocrso alpino a vedere dov’ero,le scarpe giuste, se avessi dovuto affrontare la notte avevo il cambio. Allora, sono stato imprudente ad andare con la nebbia, è vero, ma mi sono salvato. Questo serve da lezione a me, ma anche a chi va sempre in montagna, ma forse non si rende conto che ci possono essere ancora più imprevisti di quanto non si creda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA