Cronaca / Circondario
Giovedì 30 Gennaio 2014
Inventori, Malgrate vi invita
Studenti, artigiani e casalinghe
Nel paese del genio Vassena una mostra-concorso aperta a chi scatena la fantasia
Premi per giovani e meno giovani: l’importante è sentirsi dei nuovi Archimede
Malgrate - Inventori cercansi: avrà luogo dal 15 al 23 febbraio la mostra-concorso sul tema “Invenzioni e inventori a Malgrate e dintorni” rivolta a scuole e artisti.
Le opere dovranno essere consegnate dal 10 al 12 febbraio; il sottotitolo è “La creatività nel mondo dell’arte e del lavoro” perciò la competizione è aperta agli studenti delle scuole d’arte e delle scuole tecniche, a pittori, scultori, artigiani «con particolare attenzione per i più giovani e prevalentemente presenti o attivi nell’ambito della provincia di Lecco».
Il confronto sarà eterogeneo e coinvolgerà sia i creativi, che potranno prendere spunto dal tema per ideare loro stessi qualcosa, sia gli artisti.
Questi ultimi raffigureranno l’epopea dell’inventività lariana e lombarda, di cui Malgrate è stato epicentro straordinario, dall’età dei lumi a quella di Pietro Vassena.
Precisano l’amministrazione comunale e l’associazione Melabò, partner nell’organizzazione: «Il tema della mostra-concorso invita a confrontarsi con il mondo degli inventori e con le loro invenzioni, includendo i tantissimi artigiani, operai, contadini, tecnici, professionisti o semplici pensionati e casalinghe».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 31 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA