Cronaca / Valsassina
Sabato 10 Agosto 2013
Introbio, precipita in montagna
Alpinista francese in ospedale
L’intervento in corso sulle montagne sopra Introbio, è svenuta ed è precipitata nel vuoto per 15 metri
E’ ferita ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni l’alpinista che oggi poco prima di mezzogiorno è volata dalla Pala Condor, nella zona dello Zucco dell’Angelone, sopra l’abitato di Introbio. L’ennesimo incidente sulle montagne lecchesi, in un’estate che fa segnare un vero e proprio bollettino di guerra.
Sul posto i tecnici della delegazione lariana del Soccorso alpino e l’elisoccorso di Sondrio, usciti in codice rosso. A quanto è dato sapere, la donna, 33 anni, che era insieme a un compagno di nazionalità italiana, sarebbe svenuta per un colpo di calore mentre stava mettendo una sicurezza, cadendo così all’indietro e precipitando per una quindicina di metri. Quindi la caduta su una cengia. Avrebbe battuto la testa, ma per fortuna non sarebbe rimasta ferita in modo grave.
Già un intervento con l’elicottero, questa volta di Como, si era reso necessario soltanto pochi minuti prima per una persona punta da un insetto all’Alpe Giumello. Le sue condizioni, che in un primo momento erano parse gravi, non sono fortunatamente serie ma si è provveduto al trasporto all’ospedale di Lecco.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 11 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA