Cronaca / Valchiavenna
Martedì 26 Novembre 2013
Intossicazione: dimesso
un bambino dell’asilo
Il quadro clinico è considerato in miglioramento per tutti i bambini che hanno sviluppato la Seu. Compreso quello di Bergamo che destava le maggiori preoccupazioni
Dimesso ieri uno dei tre bambini curati alla clinica De Marchi di Milano.
Il quadro clinico è considerato in miglioramento per tutti i bambini che hanno sviluppato la Seu. Compreso quello di Bergamo che destava le maggiori preoccupazioni. A tutt’oggi è stato accertato che ventidue bambini dell’asilo chiavennasco Immacolata hanno contratto l’infezione da escherichia coli, dei quali 12 hanno prodotto una tossina detta Vtec o Shiagatossina.
Tre si sono ammalati di Seu, Sindrome emolitica uremica, con complicazioni ai reni e per quanto riguarda i livelli di piastrine nel sangue. I nove casi positivi alla tossina sono tenuti sotto osservazione, anche se rimangono tranquillamente a casa, mentre gli altri non corrono nessun pericolo.
Per quanto riguarda il piccolo dimesso ieri, tornato finalmente a casa con i genitori nel pomeriggio, già venerdì l’Asl aveva comunicato come ci fosse uno dei casi in rapido miglioramento tanto da far pensare ad una dimissione nel giro di qualche giorno. La famiglia dovrà recarsi nuovamente a Milano durante la giornata di giovedì per un controllo. In settimana l’Asl ha annunciato comunicazioni sul lavoro di mappatura a campione in corso per risalire all’origine dell’infezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA