Cronaca / Lecco città
Giovedì 13 Marzo 2014
Installatori, le nuove norme
Affollato incontro di Cna Lecco
In sala Ticozzi 140 artigiani hanno ascoltato l’esperto della Regione
«Un interesse confermato dalle numerose domande al relatore»
Il tour regionale organizzato dalla Cna per spiegare agli installatori le nuove norme sul controllo e la manutenzione degli impianti termici ha visto la sua ultima tappa a Lecco.
Una tappa affollata ospitata in sala Ticozzi dove, dice Franco Pozzoni, lecchese e presidente dell’Unione regionale degli installatori e impiantisti di Cna «ho contato circa 140 imprenditori».
A spiegare le novità di legge c’era infatti Emanuele De Vincenzis che ha parlato a nome della direzione Energia di Finlombarda, società della Regione che ha in gestione il catasto degli impianti termici. «Il miglior riscontro sulla serata – dice la presidente di Cna Lecco, e impiantista, Giovanna Picariello – è arrivato al termine della presentazione delle nuove norme fatta da De Vincenzis, quando dal pubblico di imprenditori sono partite molte domande di grande praticità, come le richieste di chiarimento arrivate dagli spazzacamini visto che si occupano della manutenzione di quella parte fondamentale del riscaldamento che è il condotto fumario».
«Uno dei momenti principali – ha detto Pozzoni – si è verificato quando si è parlato dei tempi della manutenzione e della necessità di far chiarezza fra gli utenti sul fatto che la verifica sull’efficienza energetica, che in regione Lombardia va fatta ogni due anni per impianti inferiori ai 34kwth, è cosa diversa dalla manutenzione, la quale va fatta secondo i tempi indicati dalla casa costruttrice della caldaia».
Centrato, visto l’alto numero di partecipanti, anche l’obiettivo dichiarato da Gualtiero Fiorina che in Cna ha organizzato l’incontro, ovvero quello di mostrare all’ente regionale la massa critica di installatori. Il tour delle Province è finito ma delle nuove regole in Cna si continuerà a parlare, con invito anche ai non iscritti, visto che a fine serata la presidente di Cna Lecco ha invitato tutti ad un appuntamento il 24 marzo nella sede di Como dell’associazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA