Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 30 Gennaio 2015
Incrociano i ladri che escono da casa: «Telecamere in tilt»
Morbegno, derubata un’abitazione a due passi dal municipio: i proprietari stavano rientrando. «Ci chiediamo perché il sistema video fosse rotto».
Un furto in pieno giorno ai danni di due anziani residenti nel centro storico a Morbegno e dalle vittime un’accusa al Comune per il mancato funzionamento delle telecamere di videosorveglianza.
Martedì mattina i ladri hanno colpito un’abitazione in via Ospital Vecchio, nella zona del municipio di Morbegno. In una manciata di minuti, si stima tra le 10,30 e le 10,45, i ladri hanno forzato con un piede di porco la porta d’ingresso che dà sulla via, si sono introdotti in casa, l’hanno messa a soqquadro e sottratto tutti i monili ed oggetti in oro, qualche contante, oggetti di valore. Uscendo hanno incrociato la coppia che abita la casa svaligiata. Compreso quello che era accaduto, l’uomo ha tentato di rincorrere i ladri che hanno però preso strade diverse e correndo si sono dileguati.
«Ci sono passati vicini – ricorda la signora derubata, ancora traumatizzata dall’accaduto – il tempo di capire che uscivano da casa nostra e si sono dati alla fuga. Mi sono sentita male tanto che ho passato la giornata in ospedale. Il 118, così come i carabinieri, si sono prodigati e sono intervenuti subito e con grande solerzia stanno svolgendo le indagini. Allo stesso modo - aggiunge - dobbiamo ringraziare i vicini. Abbiamo ricevuto solidarietà da tutti, ovviamente a partire dai nostri figli, e grande impegno e serietà dalle forze dell’ordine».
Ma c’è un punto su cui la famiglia vuole porre l’accento, per segnalarlo alla pubblica opinione e far sì, soprattutto, che si ponga presto rimedio. «L’unica grave, evidente mancanza è quella del Comune - spiega -. Abitiamo in pieno centro in una via del tutto dimenticata, male illuminata, spesso luogo di schiamazzi di balordi, anche sporcata da chi la percorre con i cani e in più, di fronte ad un fatto come questo scopriamo che le telecamere che il Comune avrebbe messo per la nostra sicurezza non funzionano. Non si tratta di un guasto isolato bensì di una situazione diffusa a quasi tutte le telecamere della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA