Cronaca
Lunedì 25 Marzo 2019
INCENDIO IN DISCARICA
ALLARME A MARIANO
QUI
IL VIDEO DEI POMPIERI
Vigili del fuoco mobilitati con 12 squadre, il fumo denso era visibile in tutto il Comasco. Il sindaco: «Tenete chiuse le finestre». Rilievi dell’Arpa in corso
Un nuovo, vasto incendio si è sviluppato nella discarica di Mariano, dove sabato prossimo si sarebbe concluso il conferimento dei rifiuti. Il fumo è praticamente visibile in tutto il Comasco: stanno accorrendo numerose squadre dei vigili del fuoco mentre carabinieri e polizia locale hanno isolato la zona e regolano la viabilità. Via del Radizzone è stata chiusa.
Attualmente sono impegnati i pompieri di Como, Cantù, Lomazzo, Appiano Gentile, Carate Brianza e Lazzate, per un totale di 12 squadre, oltre a due ambulanze, una delle quali ha soccorso un operaio di 30 anni caduto da un camion durante le operazioni di spegnimento. Le fiamme sono ancora diffuse tra i rifiuti: anche se il fumo è diminuito, dal sindaco Giovanni Marchisio arriva la raccomandazione di tenere chiuse le finestre, mentre l’Arpa, tramite Gruppo specialistico contaminazione atmosferica, sta effettuando controlli a campione i cui risultati verranno resi noti solo domani.
SI prevede che serviranno giorni per domare del tutto l’incendio e evitare il rischio dell’esplosione di nuovi focolai: i vigili del fuoco stanno organizzandosi in turni per la notte. In campo anche l’antincendio boschivo, visto che le fiamme si sono estese all’area alberata adiacente, e personale della Terna per sorvegliare la vicina sottostazione elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA