Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 07 Agosto 2013
Incendio all’Isola del cavallo
Stimati danni per 500mila euro
Ieri pomeriggio è scattato l’allarme a Talamona nell’azienda agricola Vairetti
Le fiamme si sono sviluppate nel fienile, ma non hanno intaccato la stalla
Tremendo incendio all’azienda agricola L’isola del Cavallo a Talamona: vanno in fumo il fienile, il capannone destinato a magazzino per una superficie totale di 25 per 50 metri e parte dei pannelli fotovoltaici sistemati sul tetto della struttura. Si stima un danno attorno ai 500mila euro. Difficile al momento capire l’origine del rogo, sul quale stanno indagando i carabinieri.
L’incendio ha sprigionato fiamme e fumo visibile a molta distanza, l’odore acre del materiale bruciato ha lascito una scia impressionate da Morbegno sino ad Ardenno. Nell’indubbia drammaticità dell’episodio,perlomeno non ci sono state vittime. Il proprietario Raimondo Vairetti , ha riportato un’ustione al braccio salvando un trattore a dieci metri dalle fiamme. Con Vairetti, ex campione di ciclismo, era presente sul posto anche il fratello.
Non sono stati coinvolti invece gli animali, i cavalli, una ventina in tutto sistemati nell’area esterna allo stallone. Proprietà che si trova in località Isola, nel comune di Talamona, sul confine del Parco della Bosca, la cui attività principale è l’allevamento e la pensione dei cavalli, ma anche attività didattica e maneggio.
L’incendio si è alzato dall’azienda attorno alle 15,30 di ieri per domarlo, sino a sera, sono intervenuti i vigili del fuoco di Morbegno, Sondrio e Mese. Sul posto anche gli uomini dell’Arma.
Oltre al fienile è andato in fumo il capannone che gli sta accanto che è adibito a magazzino in cui era contenuta parte dell’attrezzatura per i lavori in campagna e per il maneggio. Quindi è toccato a parte dei pannelli solari che alimentano l’energia di tutta la fattoria. L’incendio deve essere stato impressionante sin dall’inizio. «Sono riuscito a salvare un trattore spostandolo a dieci metri dalle fiamme - è la testimonianza di Vairetti - per questo mi sono ustionato. Il danno c’è ed è ingente, forse 500mila euro, ma adesso è difficilissimo fare una stima precisa, anche perché stanno ancora spegnendo l’ultimo focolaio. Ma domani ci rimettiamo subito al lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA