Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 08 Agosto 2013
Incendio all’Isola del cavallo
Il fieno alla base del rogo
Potrebbe essere stata l’autocombustione all’origine dell’incendio che martedì pomeriggio ha divorato il fienile dell’azienda agricola
Potrebbe essere stata l’autocombustione all’origine dell’incendio che martedì pomeriggio ha divorato il fienile dell’azienda agricola L’isola del Cavallo fra la Statale 38 e il fiume Adda a Talamona.
Probabilmente il fieno e le alte temperature esterne hanno innescato le fiamme e il materiale altamente infiammabile non ha impiegato molto a propagarsi nella struttura, «ma devo ancora sentire carabinieri e vigili del fuoco per capire cosa sia successo realmente», spiega il proprietario Raimondo Vairetti, ex campione di ciclismo, che durante il rogo salvando un trattore a pochi metri dalle fiamme si è ustionato una spalla e la schiena. Ripercussioni fisiche che ieri, il giorno dopo l’incendio, gli hanno reso difficoltose le operazioni di sistemazione. Intanto, si fa la conta dei danni, senz’altro ingenti.
I primi numeri parlano di 300 quintali di fieno andati in fumo, 300 metri quadrati di capannone distrutti, parte dell’attrezzatura per i lavori in campagna e per il maneggio, così come sono totalmente in disuso i pannelli solari sul tetto della costruzione che alimentano l’energia dell’azienda agricola per 80 kilowatt al giorno. Solamente per questi ultimi la perdita si aggirerebbe attorno ai 300mila euro. Vairetti stima un danno complessivo attorno ai 500mila euro.
I vigili del fuoco di Morbegno, Sondrio e Mese intervenuti martedì dopo le 15,30 sul posto hanno terminato di spegnere l’ultimo focolaio attorno alle 2 di notte. Questo dà le dimensioni della portata del rogo che ha incendiato il fienile, il capannone destinato a magazzino e parte dei pannelli fotovoltaici sistemati sul tetto della struttura.
Sull’episodio stanno facendo chiarezza i carabinieri. L’incendio ha sprigionato fiamme e fumo visibile a molta distanza, l’odore acre del materiale bruciato ha lascito una scia impressionate da Morbegno sino ad Ardenno. Nell’indubbia drammaticità dell’episodio, perlomeno non ci sono state vittime. Fortunatamente nessuno è stato coinvolto in modo serio dalle fiamme: né il proprietario , né il fratello. Gli animali, i cavalli, una ventina, sono stati tutti salvati e sistemati nell’area esterna allo stallone. Proprietà che si trova in località Isola, nel comune di Talamona , sul confine del Parco della Bosca la cui attività principale è l’allevamento e la pensione dei cavalli, ma anche attività didattica e maneggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA